19 marzo 2024
Marchio di qualità
Banner
Organizzazione

L'Associazione 

L'Associazione non ha scopo di lucro, non svolge attività commerciale, ed è costituita per promuovere e sostenere processi di sviluppo locale, operando con un approccio multisettoriale ed integrato volto al rafforzamento e valorizzazione del territorio e alla crescita economico-sociale delle comunità locali.

L’Associazione ha per oggetto l’attuazione, in via prioritaria ma non esclusiva, della Strategia di Sviluppo locale 2023-2027, così come definita dai Regolamenti UE n. 2021/1060 e Regolamento 2021/2015 e prevista dal Complemento allo Sviluppo Rurale 2023/2027 dell’Umbria, attraverso dell’intervento SRG06 LEADER – “attuazione strategie di sviluppo locale”. A tal fine l’Associazione assume a tutti gli effetti le funzioni, gli obblighi e le responsabilità di "Gruppo di Azione Locale" (GAL), così come definito nella Determinazione dirigenziale n. 12662/2022 recante il bando di evidenza pubblica per la selezione dei "Gruppi di Azione Locale (GAL), delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL) del Regolamento UE 2021/1060. L'Associazione, pertanto, attua la Strategia di Sviluppo locale 2023-2027, approvata dal richiamato bando con determinazione dirigenziale 6984 del 27 giugno 2023, attraverso lo strumento di programmazione del Piano di Azione Locale.

L’Associazione promuove, altresì, la valorizzazione delle risorse naturali, sociali ed economiche del territorio, facilita l’integrazione fra i diversi settori economici e tra le stesse filiere, e promuovere sistemi produttivi locali attraverso la promozione, la costituzione e la partecipazione ad enti finalizzati a tali scopi, ivi compresi quelli disciplinati ai sensi della vigente normativa europea, nazionale e regionale ex art. 6 lett. d) DGR Umbria n. 157/2020  e ss.mm.ii. ed ex art. 13 D.lgs. 18 maggio 2001 n. 228 e ss.mm.ii.

L’Associazione, inoltre, attua azioni di promozione, divulgazione e valorizzazione del territorio e delle risorse attraverso bandi europei, nazionali e regionali, nonché́ mediante azioni di formazione, informazione e assistenza agli attori locali pubblici e privati.  In tale caso, l’Associazione potrà gestire i fondi comunitari e nazionali e regionali destinati a finanziare i vari programmi, divenendo gestore della quota di sovvenzione globale.

L'Associazione potrà compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione necessari per il perseguimento dei suoi scopi statutari. Tali azioni possono essere implementate, nelle modalità riportate nel Regolamento dell’Ente

Durata 31/12/2050

Compagine sociale (agg. Ottobre 2023)

Consiglio Direttivo

Di seguito si riporta la composizione del nuovo Consiglio Direttivo, nominato con seduta dell’Assemblea ordinaria con Delibera n. 19 del 20/10/2023, con la suddivisione tra soggetti pubblici (7 soggetti) e privati (8 soggetti) 


MEMBRI PUBBLICI



MEMBRI PRIVATI

1

Andrea Tucci (delegato Comune di Foligno) - VICEPRESIDENTE


1

Pietro Bellini (delegato Cons.Tutela Prosciutto di Norcia IGP)- PRESIDENTE

2

Giovanni Maria Angelini Paroli                                              (delegato Comune di Spoleto)


2

Paolo Alunno Rossetti (delegato Confagricoltura Umbria)

3

Fabio Dottori (Sindaco Comune di Scheggino)


3

Aldo Amoni (delegato Confcommercio Umbria)

4

Fabrizio Gareggia (Sindaco Comune di Cannara)


4

Stefano De Carolis (delegato Coldiretti Umbria)

5

Attilio Gubbiotti (Sindaco Comune di Sellano)


5

Francesco Fiorelli (delegato Unpli Umbria)

6

Manuel Petruccioli (Sindaco Comune di Giano dell’Umbria)


6

Letizia Fucci (delegato Confartigianato Imprese Foligno)

7

Elisa Sabbatini (Sindaco Comune di Castel Ritaldi)


7

Federico Gallina (delegato CNA Umbria)




8

Andrea Palomba (delegato CIA Umbria)

Con deliberazione n. 160 del 20/10/2023, è stato nominato Pietro Bellini, Rappresentante del Socio Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP, quale presidente del Consiglio direttivo del GAL per il periodo 2024/2027. Con deliberazione n. 161 del 20/10/2023, è stato nominato Andrea Tucci su delega del Sindaco del Comune di Foligno Stefano Zuccarini, quale vicepresidente del Consiglio direttivo del GAL per il periodo 2024/2027

Collegio revisori dei conti

Il presidente del Consiglio è il Dott. Comm. Arcangelo Bicchieri 

I membri del Collegio sono: il Rag. Pierleopoldo Brunelli, Sig. Benedetti Raffaele


Riferimenti normativi
articoli 13 e 14 del D.lgs 33/2013                                                                                                                                                                                              


articoli 13 e 14 del D.lgs 33/2013


 

LA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027


DISTRETTO DEL CIBO VALLE UMBRA SUD

  

DISTRETTO DEL CIBO VALNERINA


IL NOSTRO PIANO DI AZIONE LOCALE


MANUALE INSERIMENTO PREVENTIVI_Domanda di Sostegno SIAN

Scarica il manuale

Albo fornitori

Si pubblica l'avviso pubblico per l'istituzione dell'albo fornitori.

Scarica l'avviso
Scarica la domanda di iscrizione

Per aderire al GAL

Enti pubblici, Associazioni di categoria, associazioni, imprese, consorzi e cooperative possono aderire in qualità di soci.
Scopri come.

SLOWTRIPS

Slow Trips