19 novembre 2018
Marchio di qualità
Banner
Infometeo Webcam

InfometeoIl progetto Infometeo Webcam è promosso dal “Gal Valle Umbra e Sibillini” e dal BIM “Nera e Velino” Cascia nell’ambito del programma comunitario Leader Plus. La realizzazione è a cura di Umbriameteo snc. Il progetto parte dall'intento e dalla crescente esigenza di rendere più accessibile la meteorologia ed avvicinarla all'ambiente, all'uomo e alle sue attività.

 

L'obiettivo del Progetto Infometeo Webcam è il monitoraggio climatico tramite installazione di una rete di stazioni meteorologiche automatiche, nella Valle Umbra e Valnerina.

La rete di rilevamento, realizzabile con l'installazione di una serie di stazioni meteorologiche, consentirà un monitoraggio ambientale e climatico a scala locale, con realizzazione di un archivio dati integrato, ma soprattutto fornirà un'informazione meteorologica in tempo reale via internet, sulle condizioni atmosferiche in atto e su quelle previste, rivolgendosi essenzialmente ad una vasta gamma di utenti, enti pubblici e privati, residenti, turisti, escursionisti e quanti operano nella zone monitorate dalle stazioni meteo dotate di webcam.

Il centro raccolta dati verrà attivato presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno (Pg), presso il quale è in fase di progettazione un laboratorio di meteorologia a scopi didattici. 

Il progetto propone anche attività formative per la divulgazione delle scienze dell'atmosfera mediante convegni, seminari e corsi di formazione, per una maggiore sensibilizzazione e comprensione delle dinamiche climatiche e dei fenomeni atmosferici.

Le webcam installate:

Castelluccio di Norcia 1
Castelluccio di Norcia 2
Colfiorito
Foligno
Monte Subasio
Monti Sibillini
Spoleto
Turrita di Montefalco

Sito web: http://www.umbriameteo.com/infometeo

 

IL NOSTRO PIANO DI AZIONE LOCALE


Albo fornitori

Si pubblica l'avviso pubblico per l'istituzione dell'albo fornitori.

Scarica l'avviso
Scarica la domanda di iscrizione

Per aderire al GAL

Enti pubblici, Associazioni di categoria, associazioni, imprese, consorzi e cooperative possono aderire in qualità di soci.
Scopri come.