19 marzo 2024
Marchio di qualità
Banner
Pubblicazioni
Le ricette di Zia Amalia

Le ricette di zia AmaliaLe ricette riproposte a cura del Gal Valle Umbra e Sibillini sono della Sig.ra Amalia Bonifazi, vissuta a cavallo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

Tra le varie ricette ci sono anche quelle che la Sig.ra Amalia trascriveva in occasione degli inviti che le rivolgevano alcune famiglie amiche.

E' uno spaccato di vita che ci riporta indietro nel tempo alla scoperta di un territorio che si è sempre caratterizzato per la bontà e genuinità dei suoi prodotti e per la bravura e la passione delle sue cuoche.

Download

 
I Sapori delle Valli

E’ una pratica pubblicazione che si propone di far conoscere, sia pur in maniera sintetica, al gastronauta, al turista e allo stesso residente le eccellenze enogastronomiche tipiche dell’area del Gal Valle Umbra e Sibillini. Il lavoro è un ulteriore tassello nell’ambito del progetto di Educazione Alimentare. Per ogni prodotto vengono illustrate le tipicità della cultura, il luogo di produzione, le modalità di raccolta, di lavorazione e le proprietà terapeutiche. In una pubblicazione di queste caratteristiche non poteva mancare una ricetta tipica riferita ad ogni singolo prodotto, i luoghi e le date in cui queste eccellenze diventano protagoniste.

Download

 
I Sentieri delle Valli

Sono ventuno schede a colori di facile consultazione raccolte in un pratico raccoglitore. Illustrano percorsi di particolare interesse naturalistico e paesaggistico dell’area del Gal Valle Umbra e Sibillini. Sul retro di ogni scheda sono segnalati i riferimenti storici e artistici meritevoli di una certa attenzione. Per ogni itinerario, che si può effettuare a piedi, in mountain-bike o in auto, vengono segnalate la lunghezza, una valutazione delle difficoltà e il tempo di percorrenza. I disegni sono di Luciano Golia.

Download

 
La Buona Alimentazione

All’interno di un articolato progetto di Educazione Alimentare, il GAL Valle Umbra e Sibillini ha realizzato una breve pubblicazione contenente semplici ma fondamentali consigli per una razionale e corretta alimentazione. Illustrata da Fabio Roscini, la pubblicazione si rivolge, in modo particolare, ai bambini delle scuole materne e delle elementari. Alimentarsi bene fin da piccoli è un presupposto fondamentale per uno sviluppo equilibrato e condizione per evitare, da grandi, patologie importanti.

Download

 
Edicole Sacre di Foligno entro le mura

Frutto di un minuzioso lavoro di ricerca di Fausto Scassellati e degli scatti di Giuliano Bellucci e Gastone Tonnetti, sessantasette foto di edicole sacre rintracciabili all’interno delle mura della città sono state oggetto di una mostra ospitata nel suggestivo chiostro della chiesa di San Giacomo di Foligno. Sono per lo più immagini devozionali di ingenua e semplice fede popolare, anche se alcune presentano caratteri di raffinata fattura.
La mostra su iniziativa del Gal Valle Umbra e Sibillini è stata realizzata con la collaborazione della Pro-Foligno. Un patrimonio storico-religioso avviato al degrado e del quale se ne auspica un sollecito recupero.

Download

 



LA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027


DISTRETTO DEL CIBO VALLE UMBRA SUD

  

DISTRETTO DEL CIBO VALNERINA


IL NOSTRO PIANO DI AZIONE LOCALE


MANUALE INSERIMENTO PREVENTIVI_Domanda di Sostegno SIAN

Scarica il manuale

Albo fornitori

Si pubblica l'avviso pubblico per l'istituzione dell'albo fornitori.

Scarica l'avviso
Scarica la domanda di iscrizione

Per aderire al GAL

Enti pubblici, Associazioni di categoria, associazioni, imprese, consorzi e cooperative possono aderire in qualità di soci.
Scopri come.

SLOWTRIPS

Slow Trips