Il GAL Valle Umbra e Sibillini è beneficiario nell’ambito del programma ERASMUS+ del progetto di mobilità nell’ambito dell’Educazione degli Adulti Progetto 2023-2-IT02-KA122 Strenghtening sUStainable COmmunities in Rural arEas – SUS_CORE.
Il progetto mira ad implementare le buone pratiche di sostenibilità e contribuire allo sviluppo professionale nelle aree rurali, sperimentando un approccio formativo partecipativo, innovativo e radicato nei territori, rendendo la formazione professionale pertinente alle esigenze attuali e future dei contesti specifici.
Visualizza l’avviso per la selezione di amministratori pubblici e dipendenti comunali
Nell’ambito del progetto sono previste n. 23 mobilità di viaggi-studio (1 per ogni comune socio), rivolte ad amministratori pubblici (sindaci, assessori e consiglieri comunali) o dipendenti comunali. I soggetti individuati dovranno rappresentare uno dei 23 Comuni della rete dell’area GAL: Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Preci, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera, Valtopina.
I viaggi studio si svolgeranno presso:
La study visit in Slovenia ha visto un programma ricco di visite che hanno permesso di conoscere ed approfondire alcune situazioni d’eccellenza del territorio.
I partecipanti hanno potuto approfondire esempi virtuosi di buone pratiche che vanno dalla gestione e raccolta dei rifiuti nella capitale Ljubljana, al tetto verde nella scuola di Prostoroz, una centrale a biomasse nel comune montano di Loski Potok, il primo hotel sloveno “zero waste” nell’area del lago di Bled, l’Eco Spa Snovik oltre ad alcune politiche di green mobility attuate dal Parco Nazionale del Triglav e di Smart City Solutions nei comuni di Kamnik e Kranj.
La seconda study visit del progetto si è svolta in Lettonia, dove i partecipanti hanno scoperto ed approfondito progetti di sviluppo e pratiche green portate avanti nel territorio del nord della Lettonia e precisamente nell’area dei cinque Gal lettoni di Aizkraukle District, Daugavkrasts, Laukiem un jūrai, Lielupe e Jūras Zeme.
Oggetto della study-visit sono stati alcuni esempi di buone pratiche green quali la produzione e commercializzazione di differenti prodotti alimentari, cosmetici naturali, progetti pubblici di supporto a imprese sociali, Co-working space, attività turistiche eco-friendly e la gestione di aree naturali protette, parchi e musei.
Copyright – GAL Valle Umbra e Sibillini – 06034 Foligno – v. Monte Acuto, 49 – Tel +39 0742 340989
Designed by 5.4