Il GAL Valle Umbra e Sibillini è beneficiario nell’ambito del programma ERASMUS+ del progetto di mobilità nell’ambito dell’Educazione degli Adulti Progetto 2023-2-IT02-KA122 Strenghtening sUStainable COmmunities in Rural arEas – SUS_CORE.
Il progetto mira ad implementare le buone pratiche di sostenibilità e contribuire allo sviluppo professionale nelle aree rurali, sperimentando un approccio formativo partecipativo, innovativo e radicato nei territori, rendendo la formazione professionale pertinente alle esigenze attuali e future dei contesti specifici.
Visualizza l’avviso per la selezione di amministratori pubblici e dipendenti comunali
Nell’ambito del progetto sono previste n. 23 mobilità di viaggi-studio (1 per ogni comune socio), rivolte ad amministratori pubblici (sindaci, assessori e consiglieri comunali) o dipendenti comunali. I soggetti individuati dovranno rappresentare uno dei 23 Comuni della rete dell’area GAL: Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Preci, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera, Valtopina.
I viaggi studio si svolgeranno presso:
La study visit in Slovenia ha visto un programma ricco di visite che hanno permesso di conoscere ed approfondire alcune situazioni d’eccellenza del territorio.
I partecipanti hanno potuto approfondire esempi virtuosi di buone pratiche che vanno dalla gestione e raccolta dei rifiuti nella capitale Ljubljana, al tetto verde nella scuola di Prostoroz, una centrale a biomasse nel comune montano di Loski Potok, il primo hotel sloveno “zero waste” nell’area del lago di Bled, l’Eco Spa Snovik oltre ad alcune politiche di green mobility attuate dal Parco Nazionale del Triglav e di Smart City Solutions nei comuni di Kamnik e Kranj.


























La seconda study visit del progetto si è svolta in Lettonia, dove i partecipanti hanno scoperto ed approfondito progetti di sviluppo e pratiche green portate avanti nel territorio del nord della Lettonia e precisamente nell’area dei cinque Gal lettoni di Aizkraukle District, Daugavkrasts, Laukiem un jūrai, Lielupe e Jūras Zeme.
Oggetto della study-visit sono stati alcuni esempi di buone pratiche green quali la produzione e commercializzazione di differenti prodotti alimentari, cosmetici naturali, progetti pubblici di supporto a imprese sociali, Co-working space, attività turistiche eco-friendly e la gestione di aree naturali protette, parchi e musei.





















È stata la Finlandia la meta della terza study visit del progetto.
Oggetto dello study-visit sono state, in particolare, la visita al Geopark Unesco Lauhanvuoriregion, la Vatajankoski Oy azienda di Kankaanpää che promuove soluzioni di green energy e vincitrice del premio nazionale Energy Efficient 2021 award, il plesso scolastico Sataedu a Kankaampa all’avanguardia nel settore educativo e lo School campus Opinpolku della città di Karvia.
Tra le società private la Konto Oy, produttrice di pannelli ecologici acustici e fonoassorbenti con delle soluzioni innovative presentate alla Biennale di Venezia nel 2018, l’atelier dell’artista Alpo Koivumäki che promuove attività di economia circolare nel proprio laboratorio artistico, oltre alla visita al sito naturale Geopark Lauhanvuori-Hämeenkangas. Infine l’ultima giornata è stata dedicata alla visita della Optical Fiber company (vincitrice del European Broadband Awards 2023), alla Art University Satakunnan Ammattikorkeakoulu e all’Ecomuseo Circle of Art di Kankaampa.
Lo study visit si è concluso con la presentazione dei progetti leader sviluppati dal Gal Aktiivinen Pohjois-Satakunta, con una visita alla ”Aurinkokallio” sito in costruzione con tecniche di green energy e ad una piccola azienda vitivinicola a gestione familiare.





















La quarta e ultima study-visit del progetto ha visto protagonista l’Estonia.
I partecipanti hanno visitato le regioni estoni del Saku, dell’Harju Occidentale e del Saue nel nord.
In particolare, sono state visitate la “Casa della Comunità di Kolga”, il locale Museo etnografico e storico e successivamente una escursione lungo il sentiero naturalistico di Viru. Il secondo giorno si è svolto l’incontro presso la Municipalità di Saku con la presentazione delle diverse iniziative ecosostenibili in corso ed in progettazione portate avanti dalla municipalità estone. Successivamente si è svolta la visita alla Municipalità di Harju con una presentazione delle iniziative di sviluppo e degli eventi turistici eco-sostenibili, una introduzione ai progetti comunitari in corso con un focus particolare alle soluzioni pratiche che offrono benefici tangibili ai cittadini locali come i centri di raccolta e riciclaggio dei rifiuti, a fine giornata una visita al sito naturalistico della scogliera di Pakri patrimonio geologico nazionale. L’ultimo giorno dopo una presentazione del Gal Harju Occidentale si è svolta la visita al monastero di Padise, patrimonio storico culturale nazionale, e infine l’incontro con gli amministratori del comune di Saue per una presentazione delle iniziative di turismo sostenibile e dei progetti comunitari in corso.


























Copyright – GAL Valle Umbra e Sibillini – 06034 Foligno – v. Monte Acuto, 49 – Tel +39 0742 340989
Designed by 5.4
