La denominazione del Distretto è “DISTRETTO DEL CIBO VALLE UMBRA SUD”. In riferimento alla DGR n. 157/2020 e s.m.i, la tipologia di Distretto per la quale è stato concesso il riconoscimento da parte della Regione Umbria (DD 10707 del 16/10/2023) è “I distretti di produzioni certificate (DIPC)” (art. 6 – lett. d ).
Il Piano strategico del Distretto del Cibo si articola 3 AMBITI di AZIONE SPECIFICI, uniti ad un AMBITO TRASVERSALE. La struttura del Piano prevede inoltre una ulteriore declinazione in OBIETTIVI GENERALI ed OBIETTIVI SPECIFICI. In sintesi gli ambiti strategici:
Scarica la Sintesi del Piano strategico (ED. 2023 – REV01) al seguente LINK
In data Venerdì 24 Marzo 2023, dopo un anno di consultazioni, incontri sul territorio e un costante dialogo gli stakeholder, nasce l’Associazione Distretto Del Cibo Valle Umbra Sud.
Consulta Statuto
In data 16 ottobre 2023, con determinazione dirigenziale n. 10707, la Regione Umbria ha provveduto al riconoscimento del Distretto. La Regione, entro trenta giorni dal loro riconoscimento, ha quindi provveduto a comunicare la costituzione del nuovo Distretto al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, per l’iscrizione dello stesso al Registro nazionale dei Distretti del Cibo.
Scarica la documentazione per la candidatura come socio:
In occasione della XXV edizione de I PRIMI D’ITALIA, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, Il GAL Valle Umbra e Sibillini e il Distretto del Cibo Valle Umbra Sud organizzano TIPIC, VILLAGGIO DELLE TIPICITÀ.
Nella splendida cornice di Palazzo Candiotti, in pieno centro storico a Foligno verrà realizzata una mostra mercato, vetrina in cui le imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione che operano nel settore artigianale, agricolo e turistico potranno esporre le proprie eccellenze.
2 weeks ago
4 weeks ago
Copyright – GAL Valle Umbra e Sibillini – 06034 Foligno – v. Monte Acuto, 49 – Tel +39 0742 340989
Designed by 5.4