logo
logo

PIANO DI COMUNICAZIONE STRATEGIA 2023-2027

Il GAL Valle Umbra e Sibillini da il via al processo di elaborazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027 attraverso una serie di incontri pubblici, dirette streaming, e altre azioni di divulgazione finalizzati a definire, con un approccio inclusivo e partecipativo, proposte ed azioni di sviluppo locale per il territorio di riferimento.

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

L’approccio LEADER/CLLD – Questa sezione del sito dell’Unione Europea illustra le origini dell’approccio LEADER, le sue peculiarità (le “sette caratteristiche specifiche” di LEADER) e il passaggio da LEADER allo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD). La sezione rinvia inoltre a una selezione di materiali d’archivio LEADER II che descrivono queste caratteristiche così come concepite in origine.

In data 14 dicembre 2022 è  stato pubblicato dalla Regione Umbria, il bando per il sostegno preparatorio alla proposta preliminare delle strategie di sviluppo locale e la selezione dei partenariati pubblico-privati , o la conferma dei GAL esistenti. Nello specifico la predisposizione dell’intervento Leader Umbria, a norma del quadro giuridico 2023-2027, verrà realizzato in due fasi:

  • Fase A: elaborazione di una proposta preliminare della Strategia di Sviluppo Locale nell’ambito del nuovo quadro giuridico 2023-2027 e selezione dei partenariati pubblico privati/GAL;
  • Fase B: selezione delle Strategie di Sviluppo Locale definitive e valutazione dei Piani di Azione Locale.

Alla fase B, che sarà attivata con un secondo avviso pubblico, potranno partecipare solo i soggetti selezionati nella fase A.

Il GAL Valle Umbra e Sibillini ha avviato il processo di progettazione e definizione della nuova strategia di sviluppo locale per il periodo di programmazione 2023-2027, al fini di definire la proposta da presentare alla Regione Umbria , candidandosi come Partenariato Pubblico-Privato per la gestione delle politiche LEADER all’interno dell’area omogenea Dorsale Appenninica Meridionale, entro il termine del 28 febbraio 2023.

Scarica qui il Bando di selezione dei GAL dell’Umbria.

PAL 2023-2027 - Gal Monte Sibillini