Il GAL Valle Umbra e Sibillini da il via al processo di elaborazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027 attraverso una serie di incontri pubblici, dirette streaming, e altre azioni di divulgazione finalizzati a definire, con un approccio inclusivo e partecipativo, proposte ed azioni di sviluppo locale per il territorio di riferimento.
L’approccio LEADER/CLLD – Questa sezione del sito dell’Unione Europea illustra le origini dell’approccio LEADER, le sue peculiarità (le “sette caratteristiche specifiche” di LEADER) e il passaggio da LEADER allo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD). La sezione rinvia inoltre a una selezione di materiali d’archivio LEADER II che descrivono queste caratteristiche così come concepite in origine.
In data 14 dicembre 2022 è stato pubblicato dalla Regione Umbria, il bando per il sostegno preparatorio alla proposta preliminare delle strategie di sviluppo locale e la selezione dei partenariati pubblico-privati , o la conferma dei GAL esistenti. Nello specifico la predisposizione dell’intervento Leader Umbria, a norma del quadro giuridico 2023-2027, verrà realizzato in due fasi:
Alla fase B, che sarà attivata con un secondo avviso pubblico, potranno partecipare solo i soggetti selezionati nella fase A.
Il GAL Valle Umbra e Sibillini ha avviato il processo di progettazione e definizione della nuova strategia di sviluppo locale per il periodo di programmazione 2023-2027, al fini di definire la proposta da presentare alla Regione Umbria , candidandosi come Partenariato Pubblico-Privato per la gestione delle politiche LEADER all’interno dell’area omogenea Dorsale Appenninica Meridionale, entro il termine del 28 febbraio 2023.
Copyright – GAL Valle Umbra e Sibillini – 06034 Foligno – v. Monte Acuto, 49 – Tel +39 0742 340989
Designed by 5.4