ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALL’ EVENTO
“Salone del Turismo Rurale – EcoNatura 2017” – Bastia Umbra dal 6 all’ 8 ottobre 2017
- DESCRIZIONE INIZIATIVA
AssoGAL Umbria (GAL Alta Umbria srl, Media Valle del Tevere, Ternano, Trasimeno-Orvietano e Valle Umbra e Sibillini), nell’ambito della misura 19.3 “Cooperazione” progetto “Umbria Lasciati Sorprendere”, intende partecipare all’evento “Salone Turismo Rurale – EcoNatura 2017”, che si svolgerà dal 6 all’ 8 ottobre 2017 presso Umbria Fiere di Bastia Umbra (PG).
Il Salone Turismo Rurale-Eco Natura rappresenta un’opportunità di promozione delle vacanze sostenibili in ambito rurale e anche un utile momento di confronto e di scambio di buone pratiche tra operatori, Associazioni, Istituzioni, per lavorare insieme alla salvaguardia dell’identità e dell’unicità che caratterizza il nostro territorio. La manifestazione, oltre alla Mostra mercato aperta al pubblico con espositori provenienti da tutta Italia, prevede anche momenti di approfondimento e di informazione sia per gli operatori che per i visitatori, workshop B2B, laboratori didattici per i più piccoli e altre iniziative.
Durante la prima edizione, a settembre 2016 a Città di Castello, sono stati 62 i buyer italiani e stranieri che hanno partecipato all’evento.
Il GAL Valle Umbra e Sibillini, in compartecipazione con gli altri GAL Umbri, intende acquistare uno spazio espositivo all’interno del Salone del Turismo Rurale da mettere a disposizione delle imprese interessate a partecipare alla manifestazione. Le imprese che aderiranno all’iniziativa, all’interno dello spazio a loro assegnato, potranno svolgere attività di promozione, valorizzazione e commercializzazione del proprio prodotto turistico; sarà possibile inoltre realizzare piccole degustazioni, ma NON la vendita al pubblico di prodotti enogastronomici ne’ la somministrazione a pagamento di alimenti.
Attraverso il presente avviso pubblico si intende quindi individuare le aziende del territorio che intendono utilizzare il suddetto spazio.
- DESTINATARI DELL’AVVISO PUBBLICO
I destinatari del presente avviso sono:
- Accompagnatori e guide turistiche;
- Agriturismi;
- B&B;
- Camping;
- Catering e Ristorazione;
- Centri benessere e Termali;
- Dimore storiche e Ville;
- Hotel;
- Agenzie di Viaggio;
- Associazioni/Consorzi dei suddetti operatori.
Le aziende devono avere la propria sede legale o operativa in uno dei Comuni del territorio di competenza del GAL Valle Umbra e Sibillini (Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Preci, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera e Valtopina).
- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa al GAL Valle Umbra e Sibillini entro e non oltre giovedì 14 settembre 2017, a mezzo PEC: all’indirizzo valleumbraesibillini@pec.it utilizzando l’apposito modello allegato (allegato 1).
- SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Il GAL Valle Umbra e Sibillini, visti gli esiti della indagine esplorativa pubblicata il 30 maggio scorso sosterrà la partecipazione di un numero di imprese non superiore a 25. Qualora le richieste pervenute superino il suddetto numero le imprese saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di trasmissione dell’allegato 1 all’indirizzo PEC sopra indicato. La posizione delle aziende all’interno degli spazi allestiti sarà individuata tramite estrazione pubblica.
- SPESE FINANZIATE
AssoGAL metterà a disposizione, ad ogni azienda selezionata, uno spazio allestito (allestimento base) all’interno di una superficie complessiva di circa 730 mq destinati esclusivamente alle imprese umbre. Le singole postazioni hanno dimensioni di ml 2 di profondità x ml 2 di larghezza e sono comprensive di bancone, seduta, allaccio elettrico, anagrafica nome azienda. Tutte le altre spese di partecipazione alla manifestazione saranno a carico del partecipante (trasporto, partecipazione al workshop, allestimenti aggiuntivi, ecc.). Per le imprese interessate a partecipare ai workshop si fa presente che il costo previsto è pari ad euro 200,00 al netto di IVA. La posizione delle aziende all’interno degli spazi allestiti sarà effettuata tramite estrazione.
- PRIVACY
I dati acquisiti saranno trattati ai sensi del D.lgs n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
- DISPOSIZIONI FINALI
Il GAL Valle Umbra e Sibillini si riserva la facoltà – qualora ne ravvisi l’opportunità – di modificare, prorogare o revocare il presente Avviso dandone comunicazione sul sito www.valleumbraesibillini.com.
Foligno, 4 settembre 2017
Il Direttore del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini
Dott. Walter Trivellizzi
Allegati