Comune di Trevi, Sala Consiliare, Trevi (Perugia)
7 settembre 2017, ore 18:00
Nella proposta di PSP – Piano Strategico PAC italiano, una delle principali novità riguarda il supporto agli Smart Villages (Piccoli comuni intelligenti) per rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle comunità rurali. In particolare, saranno sostenuti progetti integrati di comunità, condivisi da parte di gruppi di beneficiari pubblici e/o privati a livello locale, capaci di sfruttare le soluzioni offerte dalle tecnologie digitali, per: l’introduzione di approcci innovativi (organizzativi, di processo, prodotto, sociale); sviluppare l’economia circolare e inclusiva in vari set-tori (economici, turistici, ambientali, socio-culturali); migliorare la qualità della vita.
È il momento di prepararsi per cogliere questa opportunità raccogliendo le idee, le proposte e sperimentando iniziative pilota!
La Rete Rurale Nazionale ha aperto una call per la raccolta di idee progettuali che potranno trovare sviluppi nell’ambito della nuova programmazione 2023-2027.
Di seguito il link della Rete Rurale Nazionale
La call è rivolta ai GAL interessati a sviluppare proposte per la realizzazione di progetti “smart village”. I GAL che presenteranno una proposta progettuale saranno coinvolti nel laboratorio “Smart Rural Hub” che prevede diverse attività informative, formative e di supporto specialistico per la pianificazione esecutiva dei progetti.
Di seguito il link della Rete Rurale Nazionale:
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23617
Il GAL VALLE UMBRA E SIBILLINI mette a disposizione la propria struttura di progettazione, per una preliminare valutazione delle idee progettuali ed il supporto alla predisposizione degli elaborati progettuali necessari per la presentazione di candidature per la creazione di SMART VILLAGE.
In vista della scadenza del 15 giugno 2022 prevista dall’Avviso della Rete Rurale, è fissato il termine ultimo del 31 maggio 2022 per presentare al GAL manifestazioni d’interesse sulle quali costruire le idee progettuali. La manifestazione dovrà pervenire con PEC all’indirizzo valleumbraesibillini@pec.it corredata da una breve relazione di presentazione.